Il
mestiere dell’avvocato non è più come una volta.
Sono
cambiate tante cose.
Il
mondo è cambiato.
E
anche tu dovrai essere disposto a cambiare se vorrai sopravvivere.
Prima
o poi tutto cambia.
La tua
bravura dovrebbe consistere nell’anticipare i cambiamenti o nell’adeguarti ad
essi per avvantaggiarti rispetto alla concorrenza.
Devi
essere disposto a cambiare le tue credenze e le tue vecchie abitudini, se non
ti hanno portato al successo che desideravi.
Devi
smettere di applicare i vecchi metodi, se questi non hanno portato i risultati
che ti aspettavi.
Se hai
iniziato la professione, come buona parte degli avvocati, mosso dalla passione
e dall’amore per il diritto e per la giustizia, e hai visto che questi sentimenti
da soli non ti hanno fatto andare lontano, è arrivato il momento di cambiare
qualcosa.
E’
arrivato il momento di iniziare a pensare a qualche iniziativa di marketing a
livello professionale che possa aiutarti ad emergere tra la folla, ad ottenere
più visibilità, ad attrarre clienti.
Forse
non lo hai ancora fatto perché vedi il marketing come qualcosa di oscuro,
fumoso o incomprensibile, qualcosa di bizzarro e creativo, e tu pensi di non
essere creativo.
Oppure,
al contrario, credi di essere creativo e ti sei lanciato in qualche pubblicità
su Facebook che non ha funzionato.
Hai
ottenuto solo qualche like.
Ebbene…
lascia che ti dica che il marketing non è creatività.
Come
nella nostra professione, anche nel marketing esistono delle regole, delle procedure,
dei protocolli e dei sistemi.
Alcuni
funzionano, altri no.
Alcuni
funzionano meglio, altri peggio.
Molto
spesso si deve sperimentare…
Tu ce
l’hai un protocollo in materia di marketing?
Tu sai
che cosa significa fare marketing?
Il
marketing è un’attività ancora relativamente poco conosciuta tra gli avvocati,
sia per motivi culturali, sia per motivi legati alle norme della deontologia
professionale.
Un
altro motivo della resistenza degli avvocati alle attività di marketing credo
che risieda nel fatto che siamo legati ad una visione sbagliata di tale
attività, confondendola, spesso e volentieri, con la pubblicità aggressiva e
pacchiana che ci martella costantemente da tutte le parti.
Forse
hai visto la serie su Netflix “Better call Saul” e pensi che il marketing sia
riconducibile alle stravaganze di Saul Goodman….
Lascia
che ti dica che non è quello il marketing per gli studi legali…
Se,
invece, intendiamo il marketing come quell’insieme di attività rivolte al
nostro mercato di riferimento (i nostri potenziali clienti) al fine di farci
percepire, anche in maniera sobria e nel rispetto delle regole della
deontologia, come un’autorità nel nostro settore, come la persona che può
risolvere al meglio il problema del nostro potenziale cliente, ecco che non
dovrai più essere costretto ad accettare compromessi, ma saranno i clienti a
chiamarti e a chiederti di seguirli.
Se
intendi approcciarti al marketing dovrai cambiare molte abitudini, cambiare i
metodi di lavoro che ti ha insegnato il tuo dominus, che alla fine, sono, molto
probabilmente, gli stessi che gli ha insegnato il suo dominus… quindi, se ci
rifletti, da tre generazioni almeno, non è cambiato molto nel modo di porsi
rispetto al mercato.
Non è
una critica o un giudizio alle generazioni precedenti, che meritano tutto il
rispetto; i tempi erano diversi…
Il
passaparola poteva andar bene, come strategia di marketing, quando gli avvocati
erano un terzo rispetto ad oggi.
Anche
tu sei ancora legato al passaparola?
Oggi
non può essere più considerata, da sola, una strategia di marketing vincente.
Non
puoi continuare a dire “si è sempre fatto così”, “è colpa della crisi”, andrà
tutto bene” o altre amenità.
Devi
prenderti le tue responsabilità: non aspettare l’aiuto delle istituzioni…
inizia tu stesso a cambiare qualcosa.
Lo sai
che nel mese di giugno 2022, Internet Explorer è stato chiuso definitivamente?
Oggi
non esiste più.
Alla
fine dei suoi giorni era utilizzato solo dal 2% degli utenti.
Eppure,
circa vent’anni fa, deteneva più del 90% delle quote di mercato.
Sei
anni fa è stato superato da Chrome, ed oggi è scomparso.
Internet
Explorer è diventato il simbolo di qualcosa (o di qualcuno) che si trova
perennemente in ritardo rispetto ai tempi e che, ormai, ha accumulato un
ritardo irrecuperabile.
E’
diventato il simbolo di colui che è stato sconfitto e definitivamente eliminato
dalla concorrenza.
E tu
cosa vuoi fare?
Vuoi
scomparire anche tu definitivamente dal mercato o vuoi adeguarti ai tempi ed
imparare un metodo pratico per proporti ai clienti?
Bene,
se ti interessa sapere come
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avere una migliore visibilità locale…
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costruire ed aumentare la tua autorità…
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