Sappiamo
bene tutti che oggi ci sono troppi avvocati, e quasi tutti si comportano, dal
punto di vista del marketing, allo stesso modo, nel senso che non fanno niente
o quasi.
Questo
deriva da vari fattori:
A) da
una serie di limitazioni imposte agli avvocati dalle norme sulla deontologia forense;
B) dal
fatto che all’università ti hanno detto “studia, diventa bravo ed i clienti
arriveranno perché si spargerà la voce”;
C)
dalla circostanza che il dominus del dominus del tuo dominus diceva che “i
clienti arriveranno col tempo grazie al passaparola”.
Il
problema è che questa filosofia era sicuramente valida quando gli avvocati
erano un numero pari ad un terzo o ad un quarto rispetto agli oltre
duecentoquarantamila attuali.
Oggi,
per fortuna, i tempi sono cambiati.
Da una
parte, alcune norme sulla deontologia sono state modificate e, quindi, oggi è
possibile, anche per un avvocato, fare ricorso al marketing per intercettare la
domanda dei potenziali clienti.
Da
un’altra parte, però, non tutti gli avvocati sono pronti al cambiamento.
Invece,
il marketing è molto importante perché grazie ad esso puoi imparare come
differenziarti dalla massa e, quindi, emergere.
1) Quindi,
come prima cosa, devi distinguerti dagli altri, e questo, se sai come fare, non
è molto difficile.
Anzi,
prima ancora, sarebbe il caso di specializzarti in un settore, in una
determinata materia, o, quanto meno, comunicare, nei tuoi materiali di
marketing, che tu sei specializzato in una certa materia.
Lo
specialista, colui che si proclama specialista in una determinata materia,
viene percepito in un modo diverso perché lavora in un ambito più ristretto, si
dedica ad una sola materia e quindi è più bravo rispetto alla massa di avvocati
generici o generalisti.
Lo
specialista ha più esperienza, dedica più tempo a quella determinata attività,
e quindi la svolgerà meglio di un avvocato che deve occuparsi di tante materie
e non ha tempo per specializzarsi.
2) Poi
devi individuare una ragione (o una serie di ragioni) per cui i tuoi clienti
dovrebbero scegliere te piuttosto che un altro collega.
Mi
sembra superfluo specificare che, in questo post, io mi sto rivolgendo agli
avvocati, ma lo stesso discorso può essere applicato ai commercialisti, medici,
psicoterapeuti, amministratori di condominio, agenzie di assicurazioni,
consulenti finanziari, fisioterapisti, geometri, ingegneri, agenzie
immobiliari.
3)
Devi individuare un mercato e trovare in esso una tua collocazione;
naturalmente, deve essere un mercato abbastanza ampio da darti la possibilità
di lavorare in maniera fruttuosa e crescere.
4) Se
vuoi farti notare devi sapere come fare, perché oggi ci sono molti più prodotti
e servizi pubblicizzati in generale, e, molta più pubblicità rispetto al
passato.
Questa
pubblicità, poi, è rivolta a persone sempre più bombardate da messaggi e quindi
meno attente, più refrattarie ad un certo tipo di comunicazione.
Se
vuoi diventare un’autorità nel tuo settore, dovrai anche impostare un tipo di
comunicazione diversa a seconda se ti rivolgi ad un pubblico di uomini o di
donne.
Ricapitolando,
è di fondamentale importanza conoscere come utilizzare correttamente gli
strumenti di marketing da utilizzare per comunicare i seguenti messaggi: chi
sei; cosa fai; perché sei diverso dagli altri e perché qualcuno dovrebbe
sceglierti.
Se ti
interessa sapere come
-
avere una migliore visibilità locale…
-
costruire ed aumentare la tua autorità…
-
aumentare i contatti e, quindi, i clienti…
- Senza
doverti rivolgere ad una agenzia di web marketing
-
Senza spendere migliaia di euro per siti inutili che non portano risultati
-
Senza fare pubblicità vietata,
ho preparato per te un videocorso di
Nel
corso ti spiego step by step:
- Come
creare e gestire il tuo profilo Google My Business;
- Come
promuovere, in modo efficace e professionale, il tuo studio su Google;
- Come attirare clienti senza spendere soldi in pubblicità.
Nessun commento:
Posta un commento