Molto
probabilmente hai chiesto ad un’agenzia di crearti un bel sito, lo hai pagato
un bel po’ di soldi, e forse spendi ancora tanto per la sua gestione e
manutenzione…
Forse
hai anche un immancabile, bellissimo logo…
All’inizio
hai pubblicato qualche articolo, ma poi, preso dalla routine quotidiana, e a
causa della cronica mancanza di tempo che affligge noi avvocati, hai rallentato
la pubblicazione dei post…
Oppure
hai lasciato perdere del tutto perché ti aspettavi dei risultati immediati che
non sono arrivati…
Ora,
hai l’impressione che il tuo sito non stia funzionando a dovere, o quanto meno,
senti che le tue aspettative sono rimaste deluse e non riesci a capirne il
motivo …
Ti
senti tradito, perché ti hanno fatto credere che con un sito avresti attratto
clienti a frotte…
Bene,
lascia che ti spieghi un attimo alcune problematiche ….
Innanzitutto,
su cosa si è focalizzata l’agenzia che ti ha creato il sito?
Scommetto
sulla tua mission, sulle tue competenze o titoli di studio, sul curriculum, sui
corsi che hai seguito, sui convegni o seminari cui hai partecipato, o … sulla
soluzione dei problemi dei tuoi clienti?
Ti
hanno forse chiesto chi è e che cosa si aspetta da te il tuo potenziale
cliente?
Ti
hanno chiesto quali sono i suoi problemi, le sue ansie e le sue angosce?
Ti
hanno spiegato come e quando pubblicare gli articoli?
Come
scrivere gli articoli?
Poiché
la situazione è più articolata e complessa di quanto potrebbe sembrare, facciamo
una analogia con alcuni aspetti della nostra professione.
Pensa
a quando prepari un atto di citazione, e rifletti su tutto quello che ruota
intorno alla redazione di ciò che potrebbe apparire un semplice atto di
citazione…
- Chi
è il tuo cliente?
- Qual
è il suo problema? Perché agisce?
- Chi
è la controparte? Perché resiste?
- Chi
è il giudice competente per materia?
- Qual
è il giudice territorialmente competente?
- Qual
è l’oggetto della controversia?
Fermiamoci
qui.
Ora
torniamo al tuo Sito, Blog, Account Business Profile (ex Google My Business),
Pagina Facebook …
Te lo
hanno creato in un certo modo, ma ti sei chiesto:
- Chi è il tuo cliente ideale?
-
Perché dovrebbe preferire te e non un altro collega?
-
Quali sono i suoi problemi?
- Pensi
realmente che al tuo cliente (o potenziale cliente) interessi dove ti sei
laureato o diplomato, il tuo curriculum, i corsi, convegni o seminari cui hai
partecipato con profitto, la tua mission?
Non
prenderla a male, ma posso assicurarti che ai tuoi potenziali clienti interessa
solo sapere se, e in che modo, tu puoi risolvere un loro problema. Punto.
Nient’altro.
Non ti
serve a niente avere un bellissimo sito, se rimane statico e non produce nessun
contatto.
Naturalmente,
se il tuo sito funziona alla grande e ti procura nuovi contatti ogni settimana,
questo articolo non è indirizzato a te, quindi puoi anche smettere di leggerlo.
Tornando
al discorso del sito, se non sei contento o se non funziona come vorresti, sappi
che, in primo luogo, devi anche aggiornarlo costantemente, usando un linguaggio
accessibile a quello che è il “tuo pubblico”, che non è il mio o quello della
collega Maria Rossi…
Quando
scrivi un articolo sul tuo sito, cosa scrivi? Come lo scrivi?
Sei
sicuro che sia indirizzato, per argomenti e linguaggio, al tuo potenziale
cliente?
Sei
sicuro che lui possa comprenderne il significato?
Le
parole che sceglierai per scrivere i tuoi articoli, e gli argomenti che
deciderai di trattare, potranno fare la differenza tra fallimento e successo.
Devi
imparare a presentare l’argomento giusto alla persona giusta, al momento adatto
e con le parole appropriate.
Se ti
hanno detto che “non serve pubblicare spesso nuovi articoli, tanto se hai un
bel sito i clienti arriveranno” … beh, sappi che non è vero.
Bene,
se ti interessa sapere come
-
avere una migliore visibilità locale…
-
costruire ed aumentare la tua autorità…
-
aumentare i contatti e, quindi, i clienti…
-
Senza doverti rivolgere ad una agenzia di web marketing
-
Senza spendere migliaia di euro per siti inutili che non portano risultati
-
Senza fare pubblicità vietata,
ho
preparato per te un videocorso di Local marketing per avvocati.
Ti
spiego passo per passo:
- Come
creare e gestire il tuo profilo Google My Business;
- Come
promuovere, in modo efficace e professionale, il tuo studio su Google;
- Come
attirare clienti senza spendere soldi in pubblicità.
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