Che tu ci creda o no, il tuo
successo potrebbe dipendere da una corretta strategia di marketing per il tuo
studio legale.
Una corretta gestione della
tua presenza online può facilitare di molto la tua carriera.
Può fare la differenza tra
fallimento e successo.
Inoltre, se sei all’inizio
del tuo percorso professionale, devi anche trovare una soluzione gratuita: non
puoi spendere migliaia di euro per la creazione di un sito e pagare qualcuno
per la sua manutenzione.
Non puoi spendere centinaia
di euro al mese in pubblicità per acquisire potenziali clienti.
Devi necessariamente trovare
una soluzione gratuita che ti consenta di acquisire, in modo semplice e quasi
automatico, nuovi contatti da trasformare in clienti.
La cosa migliore che tu
possa fare è quella di creare un account Google My Business ottimizzato per te,
per il tipo di attività che eserciti, e rivolto ad un pubblico ben definito: il
tuo.
Grazie alla efficacia di
questo strumento, molto più potente di un classico sito vetrina, potrai
iniziare a trovare nuovi contatti in modo totalmente organico, ossia senza
spendere centinaia o migliaia di euro al mese in pubblicità.
Quindi, questa rappresenta
una buona opportunità:
- per te, che non hai un
sito;
oppure
- per te, che hai un sito
che non funziona, o che non ti ha dato i risultati sperati.
Tuttavia, devi sapere una
cosa.
Fino a qualche anno fa, era
possibile ottenere facilmente dei nuovi contatti perché una quantità
infinitesimale di avvocati aveva un profilo Google My Business, anche se fatto
male e non ottimizzato, non sfruttato in tutte le sue potenzialità…
Quindi, bastava poco per
avere un po’ di visibilità e qualche chiamata, anche con un account non
ottimizzato.
La situazione era meno
competitiva rispetto ad oggi.
Ora le cose sono cambiate un
po’, ma è ancora possibile emergere se conosci il giusto modus operandi.
Tieni presente che, tutto
sommato, la quasi totalità degli avvocati non sa come fare marketing, non ne
conosce le dinamiche ed i principi.
Pertanto, per riuscire ad
emergere nella tua realtà locale devi applicare le giuste regole.
D'altronde, quando devi
redigere un atto di citazione non osservi l’art. 163 cpc?
Non puoi inventare o essere
creativo.
Devi seguire le regole del
codice di procedura civile e del codice civile.
Anche per il marketing è
così.
Come ho detto, ci sono
regole e principi.
Il problema è che le agenzie
che ti chiedono migliaia di euro per un sito devono farti credere che sia tutta
una questione di creatività, come per la pubblicità della Coca Cola o della
Mercedes…
Che senza un logo ben fatto
(con tanta creatività) non vai da nessuna parte…
Tanto, alla fin fine, tu
cosa ne sai di marketing?
Possono dirti qualsiasi
cosa, utilizzare termini come branding, positioning, retargeting, remarketing e
altri, per confonderti completamente, perché il marketing non è la tua area di
competenza.
Possono raccontarti un sacco
di sciocchezze riguardo alla pubblicità creativa, che in realtà è inutile ed
inefficace, e loro sembrano degli esperti, pontificando su argomenti
insignificanti.
Se hai necessità di fare chiarezza sui principi di base
del marketing per avvocati…
Se hai domande da fare, se
sei confuso o indeciso, se ti interessa sapere cosa puoi fare per migliorare la
tua presenza e visibilità su internet a livello locale e quindi per acquisire
più clienti, clicca qui.
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