Ti
sei mai chiesto quale potrebbe essere la leva in grado di risollevare la tua
attività, il tuo studio legale dalla crisi o dal momento di difficoltà in cui
attualmente si trova?
Su
quali situazioni e aspetti del tuo lavoro potresti agire per imprimere una
svolta, per dare una sterzata decisiva alla tua professione in termini di
fatturato, autorità e numero di clienti?
Una
delle leve fondamentali è indubbiamente quella di allargare la base dei tuoi
potenziali clienti, ossia delle persone che vorrebbero usufruire dei tuoi
servizi, quelle che hanno un problema che tu saresti in grado di risolvere e
che si rivolgerebbero volentieri a te se soltanto ti conoscessero.
Come
potresti, quindi, aumentare, pian piano, ma costantemente ed inesorabilmente,
questo bacino di utenza al punto da garantirti una certa tranquillità e
sicurezza?
Innanzitutto,
devi diventare consapevole del fatto che, se non sei soddisfatto dei tuoi
risultati, non puoi e non devi continuare a fare le stesse cose che hai fatto
finora e che ti hanno portato al punto in cui ti trovi…
Dovrai
iniziare a fare qualcosa di nuovo, di diverso: costruire più relazioni,
generare più contatti e scalare la tua attività …
E
dovrai trovare un modo per far diventare questi contatti un flusso costante,
continuo e sistematico.
Devi
creare un sistema organizzato che ti consenta di fare tutto ciò.
Ma
prima di parlare di ciò che dovresti fare, vediamo innanzitutto cosa non devi
fare, e cosa solitamente viene fatto in modo sbagliato…
1) A
meno che il tuo non sia un nome affermato o un brand consolidato, non fare soltanto
pubblicità su Facebook o su Google come avvocato generico o generalista
soltanto perché hai visto che quel collega ha ricevuto molti likes sulla sua
pagina in seguito ad una sponsorizzata.
Questi
tipi di pubblicità, senza né capo né coda, serviranno soltanto, nella migliore
delle ipotesi, a racimolare qualche like o commento da parte dei tuoi parenti, amici
e colleghi …
A te
non servono i likes dei tuoi amici e colleghi; a te serve acquisire più clienti
paganti.
2)
Non creare siti vetrina, belli quanto inutili, sfoggiando titoli accademici,
dottorati, master, pubblicando il tuo curriculum, ecc…
Non
sto dicendo che questo sia inutile. Voglio dire che “fare solo questo” è
inutile.
Alla
gente non interessa molto sapere chi sei e che cosa hai fatto …
Le
persone sono realmente interessate a sapere quello che tu puoi fare per loro, se
e come puoi risolvere i loro problemi.
3)
Non scrivere sul tuo sito che ti occupi di diecimila tipi di cause e contenziosi
di vario genere….
Ho
visto siti di avvocati che vantano esperienza in tutte queste materie:
- risarcimento
danni per sinistri automobilistici, separazioni e divorzi, procedure
fallimentari, diritto bancario, diritto penale tributario, diritto del lavoro e
tanto altro ancora…
Potrebbe
essere anche vero, non voglio assolutamente mettere in dubbio che un avvocato
possa essere preparato e competente in tutte queste materie…
Ma che
appeal può avere un elenco del genere?
Che
fascino può esercitare (a livello professionale) un avvocato che tratta tutte
queste materie?
Come
credi che venga percepito dal pubblico, dai suoi potenziali clienti?
Sempre
ammesso che il suo sito compaia nei primi risultati di ricerca, che sono quelli
più importanti…
Se
non hai ancora focalizzato il problema e ti stai chiedendo perché non dovresti
fare tutto ciò, lascia che ti spieghi con un esempio.
Immagina
di avere un problema di salute, un problema al menisco, giusto per dire
qualcosa…
Inizi,
quindi, a fare qualche ricerca sui problemi del menisco, e poi cerchi di
trovare un medico, nella tua zona, che possa risolverti il problema, qualcuno
che abbia una certa autorità e competenza in materia…
Puoi
essere certo che nella prima pagina dei risultati della ricerca effettuata su
Google compariranno i migliori specialisti della tua città in quella determinata
materia, con le migliori recensioni.
Anzi,
se proviamo a fare una ricerca a caso in una qualsiasi città (nel momento in
cui scrivo ho fatto davvero la ricerca, ma ti riporto i risultati in maniera
anonima), verranno fuori i seguenti risultati:
1)
Ortopedici e traumatologi in provincia di ….
2) I
20 ortopedici più suggeriti a …
3)
Chirurgia del ginocchio ….
4)
Equipe ortopedica del ginocchio…
5)
Chirurgia del ginocchio, protesi totale, …
6)
Dott. Pinco Pallino, specialista in chirurgia e protesi…
7)
Dott. Caio Tizio, specialista in ortopedia e traumatologia (sito con articoli
sul menisco)
8)
Ortopedia (nome città), poliambulatorio specializzato in lesioni del menisco…
9)
Dott. Sempronio, …. Trattamento protesico delle patologie del ginocchio.
Ho
continuato la ricerca fino all’ultima pagina. Erano solo quattro pagine e non è
venuto fuori nessun medico generico.
Quindi,
ove mai dovessi fare una ricerca per un medico specialista, stai pur certo che non
troverai assolutamente, almeno nelle prime pagine della ricerca, nominativi di
medici generici.
Ora
dimmi… quando fai una ricerca del genere, fino a quale pagina dei risultati
arrivi?
Continui
la ricerca fino a quando trovi un medico generico o scegli un medico
specialista (preferibilmente nella prima pagina dei risultati), che ha scritto
qualcosa sull’argomento, con una certa autorità in materia e con una buona
reputazione online?
Chi
ti ispira più fiducia?
Sono
sicuro che, come tutti, preferirai lo specialista, perché, siccome si occupa da
tanto tempo di una sola materia, deve averla approfondita, e quindi viene
percepito come un esperto e di conseguenza sembra (sempre nel senso che viene considerato
come) più preparato ed affidabile.
La
gente è convinta, a torto o a ragione, che la specializzazione sia indice di
qualità.
Si
chiama “effetto specialista”: tutti sanno, e sono convinti, che un medico
specialista conosce meglio la propria branca rispetto ad un medico di base.
Potrebbe
anche non essere vero, ma quello che conta, alla fine, è la percezione, non la
realtà.
Dopo
tutto, è molto difficile vincere una guerra combattendo su più fronti.
E’
più facile vincere concentrando gli sforzi su un solo fronte, perché non sei
costretto a dividere le tue forze.
Se
ti dedichi ad un solo tipo di attività riuscirai a fare un lavoro migliore e ti
costruirai una reputazione eccellente: sarà più facile essere aggiornato,
potrai usufruire di economie di scala.
L’avvocato
(come qualsiasi professionista) specializzato, entro certi limiti, può rendere
automatici certi processi proprio perché ha acquisito una certa padronanza
della materia.
Purtroppo,
se non siamo disciplinati, tutti tendiamo a perdere la focalizzazione, perché
pensiamo che offrire servizi diversi a diverse tipologie di clienti ci farà
guadagnare di più.
Fa
parte della natura umana perdere, nel tempo, la focalizzazione…
Dopo
un po’, ci troviamo alle prese con situazioni e clienti che non riusciamo a
gestire, perdendo prestigio, autorità, tempo ed energie, perché non possiamo
competere efficacemente in ogni settore del diritto. Chi si dedica a tutte le
materie diventa vulnerabile nei confronti di chi è specializzato e focalizzato
in una sola materia.
Ritornando
al discorso precedente, ora dimmi: perché pensi che un avvocato, con tutta la
complessità e la varietà di problemi che caratterizza la nostra vita e la
nostra professione al giorno d’oggi, dovrebbe avere credibilità con tutte le
competenze che abbiamo elencato sopra?
E’
chiaro il messaggio?
Se
diamo per scontato che un medico debba essere veramente competente ed esperto
soltanto in una branca della medicina, perché non dovrebbe valere lo stesso principio
per un avvocato?
In ogni caso, alla fine, potrebbe anche essere
vero il contrario, nel senso che sicuramente ci sono molti avvocati preparati e
competenti in numerose materie; tuttavia, tieni presente che stiamo parlando di
percezioni.
Il
marketing si gioca a livello
- di
percezioni da parte del cliente e
- di
autorità di cui gode il professionista.
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