È possibile, per un
avvocato, aumentare la visibilità online, in particolare a livello locale, per
ottenere più clienti?
Sì, ti posso assicurare che
questo obiettivo è facilmente raggiungibile mediante un insieme di attività
efficaci di marketing, anche e soprattutto online.
Ma che cosa significa
attività di marketing efficaci?
Significa che devi compiere
una serie di azioni, coordinate fra di loro, in un certo ordine cronologico,
rispettando certe regole.
Devi sapere cosa fare, come
farlo, quando farlo e dove farlo.
Come avviene anche per gli
atti e le attività della nostra professione.
Ad esempio, se parliamo di
un atto di citazione, tu sai che devi prima redigerlo, inserendo all’interno di
esso una serie di elementi; poi devi notificarlo ad una controparte ben
precisa; infine, devi iscrivere la causa a ruolo, ossia depositare il fascicolo
e l’atto di citazione notificato nella cancelleria di quel giudice determinato
entro un certo termine.
Se parliamo, invece, di un
ricorso, sai bene che devi prima redigerlo, inserendo, anche all’interno di
esso, determinati elementi; tuttavia, a differenza dell’atto di citazione, devi
prima depositare quel ricorso nella cancelleria di quel giudice determinato, e
successivamente devi notificarlo, unitamente al decreto, ad una controparte ben
precisa entro il termine previsto dalla legge o dal decreto stesso.
Se modifichi le procedure o
inverti le fasi, combini un pasticcio, al quale in alcuni casi puoi ovviare, ma
comunque hai sballato la procedura e comunque hai perso del tempo.
Ritornando al discorso sul
marketing, come in tutti i lavori e le professioni, è necessario sapere come,
quando e cosa fare, ed è anche necessario e possibile misurare gli effetti
delle attività che abbiamo posto in essere.
Oggigiorno, ci sono ancora
molti avvocati (sembra più o meno il 70%) che:
1) ritengono non utile un
approccio al marketing attraverso il mondo digitale,
2) non sanno come fare
marketing per il loro studio legale,
3) non ritengono dignitoso
per un professionista, specialmente se avvocato, fare attività di marketing.
L’avvocato medio italiano
non è mai stato molto predisposto per il marketing, a causa di una serie di
restrizioni passate imposte dalla deontologia forense (che vietava il ricorso
alla pubblicità) che hanno forgiato una certa mentalità…
Molti professionisti,
invece, pur intuendone le enormi potenzialità, sono ancora disorientati di
fronte ai cambiamenti sempre più veloci che avvengono nel mondo cd
“dell’online”.
La confusione aumenta ancora
di più quando si parla di marketing online…
In ogni caso, in relazione
al fatto che una parte dell’avvocatura possa ritenere poco dignitoso il ricorso
al marketing per un professionista, non è propriamente vero che gli avvocati
non facciano marketing, anche se ad un livello piuttosto arcaico…
Tutti gli avvocati, in
qualche modo, cercano di creare una rete di relazioni, un network fatto di
persone, aziende o enti che possano diventare potenziali clienti.
Anche questo è marketing… il
passaparola, l’iscrizione o l’adesione ad un patronato, ad un caf o ad una associazione,
la raccomandazione (intesa come segnalazione o recensione positiva) da parte di
un parente, amico o conoscente, il partecipare a (o organizzare) convegni e
conferenze…
Oggi, anche la scelta di un
avvocato può avvenire su internet, in base ad una serie di criteri che è
necessario conoscere se si vuole intercettare la domanda dei potenziali
clienti, domanda che è sempre esistente, forse anche più di prima.
Tuttavia, se non conosci i
criteri in base ai quali, al giorno d’oggi, una persona sceglie un
professionista, penserai che il lavoro, quantitativamente e qualitativamente,
sia diminuito a causa della crisi, ma stai pur certo che non è così.
Semplicemente, è cambiato
l’approccio della clientela al mercato dei prodotti e dei servizi, fra i quali
ultimi rientra anche il tuo.
Pensa un attimo alla
rivoluzione dei computer…
Che cosa avranno pensato
allora i produttori di macchine da scrivere?
Ebbene, quelli che hanno
pensato alla crisi, o ad una moda passeggera, hanno continuato a produrre le
macchine da scrivere…. E dopo un po’ sono spariti.
Gli altri si sono adeguati
alle nuove richieste del mercato ed hanno iniziato a produrre i personal
computer… In buona sostanza si sono adeguati alla nuova domanda e sono
sopravvissuti, nel bene o nel male.
I clienti potenziali,
quindi, sono sempre lì fuori, solo che tu non sai come farli entrare nel tuo
studio perché loro non sanno che tu, professionalmente parlando, esisti e che
puoi soddisfare i loro bisogni.
I potenziali clienti, al
giorno d’oggi, grazie ad internet, hanno a disposizione una mole smisurata di
informazioni, e anche se non sempre sono in grado di discernere alla perfezione
quale possa essere il miglior servizio per loro, prima di decidere cercano di
farsi un’idea sul prodotto o servizio da acquistare o sul professionista al
quale rivolgersi.
Quindi, loro, sono lì fuori
che cercano un professionista, sia esso un medico, commercialista o avvocato,
che possa risolvere il loro problema.
Ma tu, invece, dove sei?
Intendo dire, a livello digitale, come presenza su internet, ci sei?
E se ci sei, come ti
proponi?
Come ti presenti su
internet? Hai un sito? Un blog? Una pagina Facebook o Instagram? Hai un account
LinkedIn? Ce l’hai almeno un account Business Profile (ex Google My Business)
ottimizzato, che sarebbe il minimo sindacale, almeno a livello locale?
E se hai almeno uno di
questi account (già questo ti posizionerebbe al di sopra della media dei
colleghi) … sai almeno a cosa ti serve ognuno di questi strumenti? Che
differenza c’è fra di loro e come si usano per il tuo lavoro e come si
ottimizzano?
Bene, se ti interessa sapere
come
- avere una migliore
visibilità locale…
- costruire ed aumentare la
tua autorità…
- aumentare i contatti e,
quindi, i clienti…
- Senza doverti rivolgere ad
una agenzia di web marketing
- Senza spendere migliaia di
euro per siti inutili che non portano risultati
- Senza fare pubblicità
vietata,
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