Hai idea di chi sia il tuo
cliente potenziale, il tuo cliente in target?
Quali sono le sue esigenze,
i suoi bisogni? Che cosa sta cercando?
Che cosa lo fa stare sveglio
la notte?
Lo sai che, anche se sei specializzato
in una materia, la tua comunicazione potrebbe essere inefficace se è rivolta a
tutti, se è indifferenziata?
Mi spiego meglio con un
esempio.
Ti occupi di diritto di
famiglia, in particolare di separazioni e divorzi.
I tuoi materiali di marketing
sono rivolti a tutti coloro che cercano informazioni in merito a questa
materia…
Tuttavia, devi sapere che
quando ti rivolgi a tutti in maniera indifferenziata, in realtà è come se non
ti rivolgessi a nessuno.
Questo perché il tuo
pubblico è composto, anche se nell’ambito di un settore ristretto come la
materia del divorzio, sia da uomini che da donne, ed ognuno di loro è alla
ricerca di informazioni differenti.
Gli uomini che devono
divorziare, a loro volta, cercheranno informazioni diverse a seconda che siano
proprietari di casa o meno, a seconda del loro livello di reddito, tanto per
fare degli esempi.
Allo stesso modo, le donne
giovani e disoccupate con figli in tenera età avranno esigenze e paure diverse
rispetto alla signora matura, professionista e benestante, senza figli.
Ognuno di loro cerca
informazioni diverse.
Quindi… tu chi scegli di
rappresentare?
Perché devi sapere che
dovrai orientare la tua comunicazione in base al tipo di cliente che sceglierai
di rappresentare o di difendere.
La comunicazione, nel
marketing, è come il corteggiamento: procede per gradi.
Deve avvenire in modo da
rispettare i tempi dell’altra parte, che sono diversi da persona a persona.
Ognuno ha i suoi tempi,
anche il potenziale cliente che ti sta leggendo.
Se
ti interessa sapere come
-
avere una migliore visibilità locale…
-
costruire ed aumentare la tua autorità…
-
aumentare i contatti e, quindi, i clienti…
-
Senza doverti rivolgere ad una agenzia di web marketing
-
Senza spendere migliaia di euro per siti inutili che non portano risultati
-
Senza fare pubblicità vietata,
Nessun commento:
Posta un commento