Google
My Business è un account che si crea su Google, una scheda che, come le vecchie
Pagine Gialle, anzi in un modo molto più completo ed interattivo, contiene
tutte le informazioni della tua attività professionale: contatti, tipo e
caratteristiche dei servizi offerti.
Con Google
My Business puoi creare una vetrina online della tua attività a livello locale.
Google
My Business ti offre anche la possibilità di avere un sito semplicissimo da
usare ed aggiornare con pubblicazioni di post che ti daranno una buona
visibilità a livello locale, superiore a quella di un normale sito web, a costo
zero e con una maggiore facilità di utilizzo.
La
maggiore visibilità che è possibile raggiungere con Google My Business è dovuta
al fatto che il servizio è offerto da Google, che è il proprietario del
servizio di ricerca e di Google Maps.
Recentemente,
Google My Business ha cambiato nome: ora si chiama “Profilo dell’attività” o “Google
Business Profile”.
Puoi
anche considerarlo come un biglietto da visita online del tuo studio.
Ciò
che ho notato, nella mia esperienza, è che pian piano, con un profilo
ottimizzato, fra i tuoi clienti, si diffonderà la sensazione che tu offri
servizi superiori alla concorrenza anche negli altri settori in cui non sei
specializzato, e ciò potrebbe anche non corrispondere alla realtà.
Questo
perché, i clienti che avrai acquisito grazie alla tua specializzazione in quel
settore, ti rimarranno fedeli, si rivolgeranno a te anche per altri tipi di
cause.
Per
esempio, se un cliente ti ha contattato perché sei in uno specialista in
divorzi, ed è rimasto contento del tuo lavoro, non si rivolgerà ad un altro
avvocato per un problema bancario o per un sinistro automobilistico.
Per
intercettare la domanda del tuo pubblico, tuttavia, devi scrivere gli articoli
rispondendo alle potenziali domande dei clienti, in modo da dare risalto alle
tue competenze e poterti affermare come un esperto della materia.
Questo
ti posiziona come un’autorità, ti conferisce autorevolezza. Non aspettarti,
tuttavia, un riscontro immediato da un giorno all’altro.
In
effetti, è probabile, che tutti coloro che leggono i tuoi articoli:
1) hanno
già un avvocato di riferimento, ed è difficile troncare questi rapporti da un
momento all’altro;
2) potrebbero
non essere pronti, nel senso che, in quel momento, potrebbero non aver bisogno
dei tuoi servizi (ad es., il permesso di soggiorno da rinnovare scade fra tre
mesi, il ricorso per il divorzio potrà essere presentato fra quattro mesi
ecc..).
Tuttavia,
in questo periodo di latenza è importate seminare articoli nel web, sui social,
nutrire il pubblico con i tuoi contenuti, preparare il terreno, creare le
condizioni necessarie per incoraggiare i potenziali clienti a richiedere
informazioni, ad entrare in contatto con lo studio.
Attraverso
l'ottimizzazione del tuo profilo, la creazione di un sito semplice da
utilizzare e l'implementazione di una strategia di contenuti mirata, potrai
posizionarti come un'autorità nel tuo settore legale. Man mano che i tuoi
articoli risponderanno alle domande e alle esigenze dei potenziali clienti,
acquisirai autorevolezza e fiducia nel pubblico.
Nel
nostro videocorso ti spieghiamo come fare. Ti basterà ascoltare i moduli da 15
a 30 minuti al giorno, e in 2 settimane avrai creato un profilo ottimizzato.
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