Se sei un avvocato, con
Google My Business puoi fare la differenza, puoi aumentare la tua visibilità ed
acquistare una certa autorità a livello locale.
E’ necessario però che tu
sappia chi è il tuo pubblico di riferimento, quali sono i suoi problemi, le sue
angosce.
Devi anche sapere come
rivolgerti a loro, come comunicare, quale linguaggio usare.
Un account di Google My
Business ti consente di fare tutto questo.
E’ uno strumento semplice da
usare, ma estremamente potente, se conosci alcune regole di base.
Bisogna saperlo usare in
modo coordinato ad altri strumenti, ed il loro uso va adattato alla specifica
attività da promuovere.
Purtroppo, la maggioranza
degli avvocati è ancora restia ad utilizzare strategie di marketing, in quanto
è rimasta ancorata ad una visione obsoleta della professione.
Il problema più grave è che
la maggioranza degli avvocati crede che “fare marketing” significhi porre in
essere attività stravaganti e strampalate, alla Saul Goodman, il celeberrimo
protagonista di “Better call Saul”.
Negli anni ’80 gli avvocati
erano 80.000; ora siamo circa 250.000, ma la mentalità, da allora, non è
cambiata molto.
Oggigiorno, ogni attività,
sia imprenditoriale che professionale, ha bisogno di un sistema di acquisizione
clienti.
Anche gli avvocati,
nonostante la loro ritrosia, devono iniziare a fare marketing per raggiungere
potenziali clienti e far crescere la propria attività.
Tuttavia, purtroppo, la
maggioranza degli avvocati è ancora restia ad adottare strategie di marketing,
spesso a causa di una visione obsoleta della professione.
È comprensibile che molti
avvocati possano essere riluttanti ad adottare strategie di marketing, poiché
spesso sono stati formati in un'epoca in cui il passaparola e le relazioni
personali erano considerati i principali strumenti per ottenere clienti. Ma,
forse, era anche l’epoca in cui i praticanti venivano “utilizzati” per trascrivere
i verbali e gli atti di controparte nelle cancellerie… era l’epoca in cui gli
atti si scrivevano a macchina con la carta carbone…
Per fortuna, il mondo è
cambiato e la presenza online è diventata essenziale per il successo di
qualsiasi attività, compresa quella degli avvocati.
Il marketing online, incluso
l'uso di strumenti come Google My Business, può fornire risultati significativi
in termini di visibilità, autorità e acquisizione di clienti.
È quindi necessario che gli
avvocati abbraccino una mentalità moderna e comprendano l'importanza del
marketing per far crescere la propria attività.
Devono investire tempo e
risorse nello sviluppo di strategie di marketing mirate, utilizzando gli
strumenti appropriati e adattandoli alle specificità della professione legale.
Solo così potranno fare la
differenza, distinguendosi dagli altri professionisti e raggiungendo il
successo desiderato.
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