CERCA NEL BLOG

martedì 13 giugno 2023

A volte basta poco per fare la differenza.

 


Se sei un avvocato, con Google My Business puoi fare la differenza, puoi aumentare la tua visibilità ed acquistare una certa autorità a livello locale.

                                           

E’ necessario però che tu sappia chi è il tuo pubblico di riferimento, quali sono i suoi problemi, le sue angosce.

 

Devi anche sapere come rivolgerti a loro, come comunicare, quale linguaggio usare.

 

Un account di Google My Business ti consente di fare tutto questo.

 

E’ uno strumento semplice da usare, ma estremamente potente, se conosci alcune regole di base.


Bisogna saperlo usare in modo coordinato ad altri strumenti, ed il loro uso va adattato alla specifica attività da promuovere.

 

Purtroppo, la maggioranza degli avvocati è ancora restia ad utilizzare strategie di marketing, in quanto è rimasta ancorata ad una visione obsoleta della professione.

 

Il problema più grave è che la maggioranza degli avvocati crede che “fare marketing” significhi porre in essere attività stravaganti e strampalate, alla Saul Goodman, il celeberrimo protagonista di “Better call Saul”.

 

Negli anni ’80 gli avvocati erano 80.000; ora siamo circa 250.000, ma la mentalità, da allora, non è cambiata molto.

 

Oggigiorno, ogni attività, sia imprenditoriale che professionale, ha bisogno di un sistema di acquisizione clienti.

 

Anche gli avvocati, nonostante la loro ritrosia, devono iniziare a fare marketing per raggiungere potenziali clienti e far crescere la propria attività.

Tuttavia, purtroppo, la maggioranza degli avvocati è ancora restia ad adottare strategie di marketing, spesso a causa di una visione obsoleta della professione.

 

È comprensibile che molti avvocati possano essere riluttanti ad adottare strategie di marketing, poiché spesso sono stati formati in un'epoca in cui il passaparola e le relazioni personali erano considerati i principali strumenti per ottenere clienti. Ma, forse, era anche l’epoca in cui i praticanti venivano “utilizzati” per trascrivere i verbali e gli atti di controparte nelle cancellerie… era l’epoca in cui gli atti si scrivevano a macchina con la carta carbone…

 

Per fortuna, il mondo è cambiato e la presenza online è diventata essenziale per il successo di qualsiasi attività, compresa quella degli avvocati.

 

Il marketing online, incluso l'uso di strumenti come Google My Business, può fornire risultati significativi in termini di visibilità, autorità e acquisizione di clienti.

 

È quindi necessario che gli avvocati abbraccino una mentalità moderna e comprendano l'importanza del marketing per far crescere la propria attività.

 

Devono investire tempo e risorse nello sviluppo di strategie di marketing mirate, utilizzando gli strumenti appropriati e adattandoli alle specificità della professione legale.

 

Solo così potranno fare la differenza, distinguendosi dagli altri professionisti e raggiungendo il successo desiderato.



Nessun commento:

Posta un commento